CHI SIAMOARTISTIDISCOGRAFIALINKSSHOPSTORIAFILOSOFIA
 

I popoli del mare (1280-1190 a.c.)

I POPOLI DEL MARE rappresentano più coalizioni di popolazioni soprattutto MEDIORIENTALI e ANATOLICHE che a partire dal tredicesimo secolo a.c., si ritrovarono nelle mire espansionistiche dei Regni MICENEI, HITTITI, ASSIROBABILONESI ed EGIZI, Regni potenti, questi popoli pressati e disperati cercarono nuove terre fertili, ma prima si vendicarono delle violenze subite.
I primi movimenti avvengono in LIBIA nel 1280 a.c.
Il primo attacco all’Egitto del Faraone MIRMEPTA nel 1280 a.c. da cui vengono respinti.Prime aggressioni ai Regni Micenei di Grecia e isole, dal 1280-1250 a.c.
Altre aggressioni ai Regni di CIPRO e in MEDIORIENTE intorno al 1250 a.c.
1210-1190 a.c., i Popoli del mare riportarono il caos in tutto il Mar Mediterraneo.
1210-1190 a.c. ; TROIA e MILETO sono duramente colpite da una terza coalizione capeggiata dai Greci ACHEI ( AKAWASHA ) alleata con mercenari dei Popoli del mare, contro gli eserciti HITTITI in espansione lungo le coste occidentali dell’ ASIA MINORE.1200 a.c.; HATTUSA (odierna BOGHAZAKOY), la Capitale degli HITTITI in centro Asia Minore è devastata dalla guerra.
ENKOMI, Capitale di CIPRO e UGARIT (colonia HITTITA, in zona ANTIOCHIA), BIBLOS, TIRO, SIDONE sono distrutte dai Popoli del mare, 1200-1190 a.c.
I Regni MICENEI vengono completamente rasi al suolo, comprese le città sul continente, Creta e isole, 1200-1190 a.c.
RAMSETE 3°, Faraone d’Egitto aiutato da un numeroso esercito di mercenari SHARDAN, blocca le navi dei Popoli del mare lungo il Nilo, le chiude a tenaglia e li sconfigge, respinge inoltre anche l’attacco via terra da EST, 1200 a.c.A MEDINET HABU in Egitto, esistono raffigurazioni riguardanti i Popoli del mare, opere d’arte fatte erigere dai potenti FARAONI, per ricordare le grandi vittorie sugli invasori, testimonianze millenarie sui guerrieri più potenti del 2° millennio a.c.

I Popoli del mare portavano un copricapo tipo cresta oppure elmetti composti da ossa o denti di cinghiale, usavano piccoli scudi tondi e spade corte tipo quelle Micenee ( o asce ) nei scontri corpo a corpo, mentre nei scontri a distanza primeggiava la lancia; questi temuti guerrieri indossavano un gonnellino a perizoma oppure lunghe tuniche mediorientali.

All’inizio del tredicesimo secolo a.c. cinque popolazioni Mediorientali formano la prima coalizione ( 1280-1250 a.c. ) contro i Regni MICENEI, HITTITI, CIPRIOTI ed EGIZI :EQWESH – praticavano la circoncisione e non erano di origine indoeuropea.LUCA o LIKU (LICIA) – alleati degli HITTITI contro gli EGIZIANI di RAMSETE 3° a KADESH.SHEKELESH o SHAKALASHA – originari dalla città di SARAGASSOS in PISIDIA (TURCHIA), con colonie in SICILIA ( insieme ai locali SICANI ).SHENDEN – dalla città di SARDESOS in MISIA (TURCHIA), alleati degli EGIZIANI contro gli HITTITI nella battaglia di KADESH (1295-1278 a.c.).TERESH – dalla città di TARSO in CILICIA (TURCHIA sud, ex colonia HITTITA).SHARDAN o SHARDANA – di origine ANATOLICA, appartenenti alle tribù di DAN.Circa 30 anni dopo ritroviamo una seconda coalizione ( 1220-1180 a.c. ) contro i Regni costituiti del Mar Mediterraneo:
SHEKELESH o SHAKALASHA – originari dalla città di SARAGASSOS in PISIDIA (TURCHIA), con colonie in SICILIA ( insieme ai locali SICANI ).ACHEI ( AKAWASHA ) – I Greci ACHEI MICENEI si lanciano in una devastante invasione delle coste occidentali dell’ ASIA MINORE, che li porterà allo scontro con le potenze di TROIA e di MILETO, incontrando le popolazioni locali, contro gli HITTITI e le nuove colonie dei vari Popoli del mare, alcuni sono favorevoli, altri contrari.DENYEN – dalla città di DANUNA (ex colonia HITTITA), situata tra UGARIT (zona ANTIOCHIA) e le montagne turche del TAURO.PELESET – chiamati FILISTEI dopo la sconfitta in Egitto, si insediarono in PALESTINA (1200 - 1190 a.c.) scontrandosi con le tribù EBRAICHE.TGEKKER – dalla città di TEUCRO, fondatore di SALAMINA di CIPRO.SHARDAN o SHARDANA – di origine ANATOLICA, appartenenti alle tribù di DAN, antenati dei FENICI furono grandi navigatori, a loro si deve la creazione di una bussola montata sulla prua delle veloci navi.WESHESH o WASHASA – provenienti dalla CORSICA.LELEGHI o LELEGI – di origine siriana si stabilirono a CRETA e nella futura CARIA, alleati degli ACHEI contro i MINOICI e TROIANI.FRIGI – provenienti dalla MACEDONIA, vissero a CRETA e nelle colonie MICENEE e combatterono contro TROIA.Il 13° secolo a.c. fu un aspro teatro di guerre perenni, causate in parte da un repentino cambio climatico con terremoti e maremoti che colpirono le aree mediterranee, distruggendo i raccolti e devastando le città, il degrado derivante spinse le varie popolazioni a cercare nuove terre più favorevoli; i grandi Regni costituiti, vennero messi a dura prova e la maggior parte di essi, cadde violentemente. 
Da ricordare, che nei primi decenni del 12° secolo a.c. si interruppero le dinastie dei Regni PALAZZIALI MICENEI ( ACHEI ), HITTITI, CIPRIOTI e SIROPALESTINESI, portando due secoli di povertà culturale e amministrativa, nel periodo geometrico (1050-750 a.c.) si conservarono le conoscenze dello strato sociale più diffuso, le nuove nobiltà furono i pochi guerrieri sopravvissuti e i fabbri, poi con le riorganizzazioni emersero i nuovi sacerdoti, tuttavia gli insediamenti più evoluti si svilupparono in ANATOLIA nei Regni FRIGI e nella coalizione della IONIA.

 
 
CHI SIAMOARTISTIDISCOGRAFIALINKSSHOPSTORIAFILOSOFIA
 
ASSOCIAZIONE LATLANTIDE - P.IVA 02936730163