CHI SIAMOARTISTIDISCOGRAFIALINKSSHOPSTORIAFILOSOFIA
 

Elamiti
(clicca sull'immagine per ingrandirla)

Ziqqurat ElamitaPopolazioni provenienti dall'IRAN meridionale, al confine con la MESOPOTAMIA, si imposero dal 3° millennio a.c. contro i Regni idraulici confinanti, influenzando la civiltà SUMERA, madre di tutta la MESOPOTAMIA, svilupparono comuni divinità e scritture.
Gli ELAMITI sottomessi da Re HAMMURABI (1793 a.c. nel Primo Impero Babilonese) riconquistarono la libertà nel 16° secolo a.c. e costituirono il potente Regno di ELAM (attuale KHUZISTAN), caduto per mano degli ASSIRI nell' 8° secolo a.c. e successivamente furono integrati nell'IMPERO PERSIANO.
La loro Capitale politica fu SUSA fondata dagli stessi ELAMITI, con la caduta dell'Impero ASSIRO, SUSA rifiorisce come provincia PERSIANA, e nel marzo dell'anno 324, ALESSANDRO MAGNO vi celebrerà la fine delle grandi conquiste d'oriente, qualche secolo dopo, i ROMANI indicheranno la città con il nome di SUSIANA.
Le origini di questo antico popolo sono legate alla leggenda dei due Re "ANSAN e SUSA", in cui si racconta che ANSAN fosse il capo delle tribù delle montagne composte da pastori, mentre SUSA scese a valle entrando in contatto con i SUMERI, da cui apprese la cultura e lo stile di vita, fondò la sua città "SUSA" basando l'economia sull'agricoltura e successivamente sviluppò anche la tessitura. 
 
Re SILHAHA (1845-1831 a.c.) fondò la dinastia ELAMITA, il figlio KUDUR-MABUK conquistò la città di LARSA, PAHIR-ISISAN (1300 a.c.) e il nipote HUBANNUMENA (1273-1254 a.c.) rilanciarono l'antica dinastia, UNTAS-HUBAN (1253-1233 a.c.) arricchì le città con grandi opere architettoniche ispirandosi allo stile MESOPOTAMICO. SHUDRUK-NAHHUNTE 1° (1207-1171 a.c.) conquistò BABILONIA, KUDUR-NANHHUNTE 2° (1170-1124 a.c.), poi seguirono due secoli oscuri di tensioni tra la prepotente ascesa degli ASSIRI e i BABILONESI che tentavano di riprendersi la città.
 
Re HUBANNUGAS (742-717 a.c.) di SUSA respinse gli attacchi dell'ASSIRO Re SARGON 2° (722-705 a.c.), URTAKU (675-663 a.c.) fu l'ultimo regnante prima dell'inarrestabile avanzata ASSIRA, l'ELAM diverrà provincia dell'IMPERO PERSIANO.
La principale divinità di SUSA fu INSUSINAK (significa "Signore di SUSA"), poi seguì la sacra triade HUBAN (HUMBAN, il padre) - KIRIRISA (la moglie) - HUTRAN (il figlio), NUHHUNTE (Dio sole), PINIGIR (Dio cielo), NANAIA o ANAHITA (Dea), UBURKUBAK (Dea).

 
 
CHI SIAMOARTISTIDISCOGRAFIALINKSSHOPSTORIAFILOSOFIA
 
ASSOCIAZIONE LATLANTIDE - P.IVA 02936730163