CHI SIAMOARTISTIDISCOGRAFIALINKSSHOPSTORIAFILOSOFIA
 

Accadi

Tribù nomadi di origine semitica, che si stabilirono in MESOPOTAMIA centrale, nel 3° millennio a.c.
Guidati da Re SARGON il grande, i bellicosi ACCADI costituirono il primo Impero della storia umana, l' IMPERO AKKAD (nella sua massima estensione nel 2350 a.c.), che comprendeva tutta la MESOPOTAMIA, la SIRIA, la FENICIA e l'isola di CIPRO.
La dinastia SARGONICA decadde nel 2200 a.c. e le numerose colonie si resero indipendenti, scatenando notevoli rivalità e guerre.

Gli ACCADI assorbendo la vicina civiltà SUMERA, ne adottarono la cultura sociale e religiosa, compresi i riti, la lingua e la scrittura cuneiforme, divenendo la LINGUA DIPLOMATICA del MEDIORIENTE, utilizzata fino all'arrivo degli ARAMEI che tra il 13°-12° secolo a.c. importarono la loro semplice lingua ARAMAICA, influenzando notevolmente la cultura ASSIRO - BABILONESE e PERSIANA, creando la nuova LINGUA DIPLOMATICA MEDIORIENTALE del 1° millennio a.c.
La loro città natale fu AKKAD, ma la principale Capitale politica fu AGADE, lungo il fiume TIGRI, a nord-est di BABILONIA (il primo insediamento risale al 2900 a.c. fondato dagli stessi ACCADI sulle rive del fiume EUFRATE, probabilmente fu l'accampamento dell'esercito ACCADICO).

Periodi storici:

* PALEOACCADICO (2400 - 1950 a.c.)
* BABILONESE (1950 - 1115 a.c.)
* ASSIRO (1115 - 600 a.c.)

 
 
CHI SIAMOARTISTIDISCOGRAFIALINKSSHOPSTORIAFILOSOFIA
 
ASSOCIAZIONE LATLANTIDE - P.IVA 02936730163