CHI SIAMOARTISTIDISCOGRAFIALINKSSHOPSTORIAFILOSOFIA
 
 


Renato Franchi & Orchestrina del Suonatore Jones

Oggi mi meritavo il mare
09 novembre 2018
CD Album
Etichetta: LATLANTIDE (P) 2018
Catalogo: LAT 300
Editore Musicale: © LATLANTIDE


 

OGGI MI MERITAVO IL MARE

Renato Franchi & Orchestrina del Suonatore Jones presentano il nuovo album "Oggi, mi meritavo il mare" (Latlantide – 08 novembre 2018) con 14 canzoni dedicate alla bellezza, all’amore e al sorriso di Roberta Turconi, moglie di Renato, che il 28 dicembre 2017 ha perso la sua battaglia per la vita.
Disco “ispirato”, denso di riferimenti culturali e poetici, stracolmo d’amore, quello totalizzante che dura per sempre, al di là del tempo, dello spazio, degli umori e delle passioni di giornata: sentimento unico perché soffia, da quella “parte del vento” contraria ai falsi profeti del “paese finto”.
La cara Roberta non è solo la musa ispiratrice, ma è l’anima, la presenza sempre attiva, immanente, compagna di un viaggio infinito, fatto di tanti “giorni cantati”, vissuti con Renato e con la variegata e folta schiera di “suonatori Jones” che hanno riempito la loro vita, il loro amore, la loro esistenza.
Compartecipazione, condivisione, apertura sono le fondamenta solide che ritroviamo nei testi di rara intensità emotiva e lirica, sorretti da un solido sound rock-blues, che non dimentica le radici della tradizione e della cultura popolare.
Il taglio della scrittura, originale nella sua impostazione, trova posto non solo nei più alti vertici delle “classifiche del cuore”, ma testimonia anche che la canzone d’autore oggi vive soprattutto in artisti non famosi e non sponsorizzati dai media e dallo show business.
Una riflessione sul brano che dà il titolo all’album: “Oggi, Mi Meritavo il Mare”.
Renato Franchi si distingue anche qui per quell’originalità creativa cui si accennava prima: il testo, nella sua semplicità ed efficacia di scrittura, allude ad un significato profondo e intenso, che ha antecedenti letterari importanti, non ultimo il grande poeta Eugenio Montale, richiamato dal contenuto del testo e in particolare nel titolo dell’altra intensissima ballata :“Avrei Voluto”.
Meritarsi il mare significa attingere al senso profondo della vita, alla sua pienezza, all’esperienza rischiosa, ma totalizzante, unica e irripetibile che i suoi abissi nascondono.
Non si tratta di evasione vacanziera, ma di cogliere l’aspetto ultimo, quello che porta ad identificarsi con il partner di un’intera vita per poter cantare alla fine: “Oggi, ci meritiamo il mare, oggi, tu meritavi me / Oggi ci meritiamo il mare, oggi tu meritavi, te”.

“Canzoni, Ospiti & Viaggiatori”
L’album contiene 14 tracce suonate e arrangiate con i compagni di viaggio e dell' Orchestrina Suonatore Jones: dodici brani originali scritti da Renato Franchi e due tracce scelte dal repertorio della band, in coerenza al tema degli “amori d’autore” di “Oggi, Mi Meritavo il Mare”.
1- “Avrei Voluto” - Un groove rock blues, con richiami alla grande musica americana, sostiene la melodia e la lirica di questa song accattivante, che mette al centro gli stati d’animo di chi, davanti al tempo che scorre, si guarda allo specchio dell’anima e del cuore. Il brano nasce da una prima idea dell’amico e scrittore cremonese Maurizio Telli, autore del libro “Un Ombrello d’Eternità” dedicato a Massimo Bubola.
2- “Se Mi Guardi Vedi" - Straordinaria e toccante canzone di Sandro e Marino Severini (The Gang)  in cui Marino duetta con Renato, scelta tra le preferite di Roberta e già presente nell’album della band “Dopo Le strade”, qui leggermente rivisitata e rimasterizzata.
3- “Oggi, Mi Meritavo il Mare” - Semplicemente una grande canzone piena di passione e d’amore. Il mare è la rivendicazione al diritto alla vita, all’amore. La voce di Renato che traccia con sentimento le parole dentro la linea melodica è sostenuta dal pianoforte di Gianni Colombo, dagli archi e dal vibrante violino di Dan Shim Sara Galasso.
4 - “Profumo d’Oriente” - Un incalzante ritmo calypso, un pianoforte, un clarinetto e un sassofono struggente sono gli ingredienti di questo incontro sotto la pioggia che scivola via su un amore quasi proibito.
5- “I Tempi del Cuore” - Un bel ritmo rock che scorre sui binari di un addio. Il violino di Michele Gazich rende magica questa canzone.
6- “Ombrellino nella Pioggia” - Un violino incalzante, tre chitarre acustiche aperte, un’elettrica e le voci corali nel riff centrale, mettono “il timbro e il francobollo” a questa canzone delicata e gioiosa, come fosse una cartolina colorata destinazione ”Amore”.
7- “La Tua Rosa” - Una ballata leggera con il flauto e il mandolino a sorreggere questo testo dedicato all’amore e alla fatica.
8- “Messaggi & Parole” - Brano sul tema trasversale dell’amore, delle relazioni e incomprensioni nelle coppie, scritta a quattro mani da Renato e Mariangela Giusti, docente dell’Università Bicocca di Milano.
9- “C’è Silenzio” - Canzone che prende spunto da dialoghi, emozioni e appunti di viaggio con l’amico, critico musicale e scrittore oggionese Claudio Ravasi, già autore del libro di recensioni discografiche “Disco Volante”. Suggestivo il sostegno corale della vocal band “Voci del Partigiano”
10- “Buonanotte” - Una ninna nanna rock, chitarre, voci, una tromba per una ballata che vuole essere un saluto al giorno, alla notte e, in generale, alla vita e all’amore.
11-"Quando Nascesti Te" - Scritta dal bravissimo cantautore di Lacedonia Antonio Pignatiello, un commovente omaggio alla cultura popolare, un inno all'amore rivisitato da Renato con il sound da ballata folk-rock tipico dell' Orchestrina.
12- “Vi Lascio”- Atmosfere notturne e gioiose in questo blues, con un solo di armonica del grande bluesman Fabrizio Poggi a impreziosire una canzone scritta come un dono d’amore.
13- “Cuori nella Polvere” - Un grande rock, quasi rollingstoniano, una struttura con riff immediati e accattivanti, un ritmo incalzante per un testo di rabbia e amore.
14- “Onde” - Chiude l’album questo brano strumentale, chitarre, violino, pianoforte e archi, un drumming incalzante e un organo Hammond, con un basso elettrico che in coda enfatizza la melodia di questo brano: siamo di fronte al mare, quello che ci hanno rubato e che avremmo meritato. Un omaggio all’amore e alla vita.

La Band
Renato Franchi - Voce & Chitarre
Marta Franchi - Flauti & Cori
Dan Shim Sara Galasso - Violino
Viky Ferrara - Batteria & Cori
Gianni Colombo - Organo Hammond, Pianoforte, Tastiere
Roberto D'Amico - Basso Elettrico
Jose Carboni - Chitarre Elettriche, Slide Guitar, Mandolino
Gianfranco D’Adda - Percussioni

Artista: RENATO FRANCHI & ORCHESTRINA DEL SUONATORE JONES
Titolo Album: “OGGI MI MERITAVO IL MARE”
Etichetta: LATLANTIDE (P) 2018
Catalogo: LAT 300
Editore Musicale: © LATLANTIDE PROMOTIONS
Genere: Folk Rock - Musica D’Autore
Supporto: CD
Data di Uscita: 8 novembre 2018

Track List Album “OGGI MI MERITAVO IL MARE”:
RENATO FRANCHI & ORCHESTRINA DEL SUONATORE JONES:
1. AVREI VOLUTO (Franchi Renato)
2. SE MI GUARDI VEDI (Severini Alessandro - Severini Marino)
3. OGGI MI MERITAVO IL MARE (Franchi Renato)
4. PROFUMO D'ORIENTE (Franchi Renato)
5. I TEMPI DEL CUORE (Franchi Renato)
6. OMBRELLINO NELLA PIOGGIA (Franchi Renato)
7. LA TUA ROSA (Franchi Renato)
8. MESSAGGI E PAROLE (Franchi Renato)
9. C'E' SILENZIO (Franchi Renato)
10. BUONANOTTE (Franchi Renato)
11. QUANDO NASCESTI TE (Pignatiello Antonio)
12. VI LASCIO (Franchi Renato)
13. CUORI NELLA POLVERE (Franchi Renato)
14. ONDE (Franchi Renato)

 
CHI SIAMOARTISTIDISCOGRAFIALINKSSHOPSTORIAFILOSOFIA
 
LATLANTIDE PROMOTIONS SNC - P.IVA 02936730163