CHI SIAMOARTISTIDISCOGRAFIALINKSSHOPSTORIAFILOSOFIA
 
 


Renato Franchi & The Kanzonaccio Band

Canzonaccio
25 novembre 2022
CD Album
Etichetta: LATLANTIDE (P) 1985-2022
Catalogo: LAT 414
Editore Musicale: © LATLANTIDE


 

L’ensemble “Canzonaccio” nacque nel 1976, fondato da Renato Franchi insieme ad un nutrito gruppo di musicisti. La formazione era molto ampia: Franchi alla voce e chitarra, Giorgio Restelli al basso, Gianni Colombo al pianoforte, Marco Moretti alla batteria, Mauro Cova alla tromba e percussioni, Antonio Guzzetti alle tastiere, Roberto Bossi al sassofono, Anna Andriulo e Marika Bossi ai cori.
Così lo stesso Renato racconta la genesi della band:

«Dopo le esperienze da noi compiute in band di vario genere, da chi suonava le hit del momento nei dancing e nelle balere a chi militava in formazioni rock, blues e reggae o anche progressive, ad un certo punto - in una dimensione di carattere politico-sociale che vedeva scontri nelle piazze, lotte dei lavoratori, stragi, attentati (siamo nel tristemente famoso periodo degli “anni di piombo”) e sull’onda di un crescere, nelle varie regioni e territori, di gruppi che si muovevano attorno all’idea della cosiddetta “canzone di impegno sociale” o “canzone politica”… ecco che nacque l’esigenza di costituire una formazione che, recuperando il patrimonio popolare della canzone resistente e di lotta, potesse proporre concerti che, almeno inizialmente, avessero questo tipo di repertorio. Fu così che nel 1977, partendo da canzoni tradizionali della Resistenza e di lotta, come quelle di Paolo Pietrangeli, Ivan Della Mea, Il Nuovo Canzoniere Italiano, ma anche da quelle di cantautori e band come De Gregori, Lolli, Bertoli, Stormy Six e altri ancora, i nostri concerti si arricchirono di brani originali, scritti nell’ambito del rock e della canzone d’autore, sempre con un’attenzione specifica ai temi dell’impegno sociale. La denominazione “Canzonaccio” fu in realtà il risultato di un errore di stampa per il manifesto di un concerto: noi avevamo indicato la denominazione “Canzoniere Rosso” ma, a un certo punto, ci ritrovammo con questo scritta sulla locandina. Al momento restammo perplessi ma poi, con questo nome e con una line-up che si fece sempre più asciutta e più vicino al rock d’autore, si aprì per noi una lunghissima stagione, fatta di centinaia di concerti in feste popolari, nelle fabbriche occupate, nelle piazze per conto di associazioni culturali, per l’ANPI, l’ARCI, le organizzazioni sindacali, ma anche nei teatri e nei locali. Fu un periodo veramente straordinario, che ci arricchì sul piano umano e, naturalmente, anche a livello musicale.

Nel 1984, dopo tanta attività dal vivo, mi ritrovai con parecchie canzoni originali, testi e musiche mie, nostre, scritte in quei momenti in cui è forte il bisogno di raccontarsi.
Così, con i miei compagni di viaggio, decidemmo che era giunto il momento di entrare in uno studio professionale per registrare i nostri brani in un album.
Il disco uscì ufficialmente nel mese di marzo del 1985. Era il nostro primo LP, dalla copertina nera con la foto della band in centro, otto canzoni tutte nostre con due elaborazioni di testi di un nostro amico poeta.
Ricordo ancora l’emozione forte delle sedute di registrazione e, quando posammo sul piatto del giradischi il 33 giri, la puntina entrò nei solchi e dalle casse usciva il suono, il sound delle nostre canzoni, cominciò la nuova avventura del Canzonaccio. Grazie a questo album, infatti, arrivarono molte opportunità di concerti, tra cui quelli importanti tenuti nella Germania dell’Est a Berlino, Dresda e a Lipsia, nell’agosto 1987.

Era il primo disco, un sogno si era fatto realtà
e ancora oggi io continuo a sognare!»
Renato Franchi & Canzonaccio

Formazione
Renato Franchi - Voce e Chitarre
Gianni Colombo - Piano e Organo Hammond
Antonio Guzzetti - Tastiere
Guido del Pero - Chitarre
Mauro Cova - Tromba
Massimo Restelli - Sax
Giorgio Restelli - Basso
Graziano Rampazzo - Batteria

Artista: RENATO FRANCHI & THE KANZONACCIO BAND
Titolo Album: “CANZONACCIO”
Etichetta: LATLANTIDE (P) 1985 (P) 2022
Catalogo: LAT 414
Editore Musicale: © LATLANTIDE PROMOTIONS
Genere: Folk Rock - Musica D’Autore
Supporto: CD
Data di Uscita: 25 novembre 2022

Track List Album “CANZONACCIO”:
RENATO FRANCHI & THE KANZONACCIO BAND:

1. Mister P.  (Colombo Giovanni - Franchi Renato)
2. La Luna     (Colombo Giovanni - Franchi Renato)
3. Ancora Blues    (Colombo Giovanni - Franchi Renato) 
4. Quando La Guerra Finirà (Colombo Giovanni - Franchi Renato)
5. Il Disertore (Colombo Giovanni - Franchi Renato)
6. La Barricata (Colombo Giovanni - Franchi Renato)
7. A Marta (Colombo Giovanni - Franchi Renato)
8. Per Ognuno Di Noi (Colombo Giovanni - Franchi Renato)
9. Via Col Vento    (Colombo Giovanni - Franchi Renato)
10. Quando La Guerra Finirà (Ripresa) (Colombo Giovanni - Franchi Renato)

 
CHI SIAMOARTISTIDISCOGRAFIALINKSSHOPSTORIAFILOSOFIA
 
LATLANTIDE PROMOTIONS SNC - P.IVA 02936730163