CHI SIAMOARTISTIDISCOGRAFIALINKSSHOPSTORIAFILOSOFIA
 
 


Bassi Maestro

Italian hip hop instrumentals vol.1
1 gennaio 2008
Supporto: CD


 

Davide Bassi, in arte Bassi Maestro, nasce a Milano il 3 agosto 1973.
Ancora giovanissimo comincia la sua carriera di dj: le prime esibizioni e produzioni musicali sono datate 1987/88, quando Bassi era appena adolescente.
Nel corso degli anni si specializza nell'ambito della musica hip hop e registra numerosi dischi solisti e in collaborazione.
Nel 1998 apre a Milano il suo primo studio di registrazione; nel 2008 lo studio cambia nome e sede in favore di un locale più ampio e qualitativamente superiore: a pochi passi da Piazzale Loreto nasce "Press rewind studios".
Durante questi anni le produzioni realizzate in collaborazione con altri artisti non si contano: tra i nomi più importanti della scena figurano La Pina, Sottotono, CorVeleno, Mondo Marcio, Fabri Fibra, Club Dogo e molti molti altri.
Nel 2000, dopo aver prodotto jingles, mixati e sigle per Radio Deejay e 101 Network, conduce assieme ai Sottotono il programma "Nel vortice" su Radio Italia Network, occupandosi anche dell'aspetto tecnico.
Dal 2002 in poi si occupa anche di pre e post produzione audio e produzioni musicali pop e house, lavorando ai dischi di Syria, Tricarico e Alexia per i quali realizza vari remix.
Nel 2003 partecipa al Festival di Sanremo accompagnando Syria nella sua esecuzione del brano "L'amore è", scritto da Lorenzo Jovanotti.
Nel 2004 produce il primo album di Mondo Marcio ed in seguito lavora per Virgin e Warner ai primi progetti ufficiali di rap italiano (Amir, Inoki, etc) in veste di produttore e fonico.
Dal 2006 produce anche tutti gli album dell'artista reggae Babaman, uno dei maggiori fenomeni underground degli ultimi anni.
Nel frattempo mantiene la professione di dj e performer, con ormai più di 10 album solisti all'attivo. Tra questi "Foto di gruppo", "Classe 73", "L'ultimo testimone" e "Hate", tutti dischi che hanno contribuito a creare la storia dell'hip hop in Italia.
In questi anni Bassi ha costantemente mantenuto la sua professione di dj, lavorando come resident in alcuni dei locali più noti di Milano (Rolling Stone, Casablanca, Hollywood, Atlantique, De Sade, Divina) e di tutta la penisola.
Nel 2007 collabora con il duo di Top International Djs Crookers al brano "Limonare".
Nel 2008 nasce una nuova collaborazione con il noto Dj Spiller, che remixa il brano "Teen Drive In" (in colaborazione con gli Useless Wooden Toys).
A cavallo tra il 2008 e il 2009 conduce ogni lunedì pomeriggio, in diretta per il canale di Sky "Hip hop tv", il programma "Open mic", durante il quale commenta le novità del panorama musicale Hip Hop.
Recentemente firma la versione ufficiale italiana del singolo "La la song" di Bob Sinclair e realizza la sigla del programma "Deejay chiama estate" condotto da Linus e Savino per le stagioni 2009 e 2010.
Negli ultimi due anni, Bassi concentra i suoi interessi sul panorama americano, estendendo i dj set e le produzioni oltreoceano: suona in alcuni dei più famosi locali underground di New York e Chicago (Sutra, Double Door) e produce per artisti del calibro di Coolio, Rakim, Busta Rhymes, Talib Kweli, MOP, Joell Ortiz, Jim Jones, Lloyd Banks, Chico DeBarge e altri.
Collabora anche con lo storico gruppo The Beatnuts del quale è attualmente dj ufficiale durante le numerose tournée mondiali: nel corso dell'estate 2011, il tour ha toccato gran parte delle principali città europee riscuotendo ampio successo.
Nel dicembre 2010 esce il suo ultimo disco, realizzato a quattro mani con Dj Shocca (Unlimited Struggle): intitolato "Musica che non si tocca", l'album si posiziona ai vertici della classifica ufficiale italiana di iTunes per una settimana, toccando il secondo posto.
Al momento la professione di Davide Bassi si divide tra Italia e Stati Uniti d'America, tra studi di registrazione e Dj set, tra musica underground e produzioni ufficiali.

Tracking List Album "Italian Hip Hop Instrumentals Vol.1" BASSI MAESTRO:

1. Sitar bounce (Bassi Davide)
2. My gangsta stomp (Bassi Davide)
3. Judgement day (Bassi Davide)
4. Blast off! (Bassi Davide)
5. Better dayz (Bassi Davide)
6. Can't fake it (Bassi Davide)
7. Downtown (Bassi Davide)
8. Ill shit (Bassi Davide)
9. Right here (Bassi Davide)
10. Touch me (Bassi Davide)
11. Blue feel (Bassi Davide)
12. What up? (Bassi Davide)
13. Straight up uh (Bassi Davide)


 
CHI SIAMOARTISTIDISCOGRAFIALINKSSHOPSTORIAFILOSOFIA
 
LATLANTIDE PROMOTIONS SNC - P.IVA 02936730163