CHI SIAMOARTISTIDISCOGRAFIALINKSSHOPSTORIAFILOSOFIA
 

Zethone
(clicca sulla foto per scaricarla ad alta risoluzione)

Giovanni Zaccaria, classe 1981, in arte “Zethone”, milita nella scena hip hop italiana da circa una quindicina di anni ed è a tutti gli effetti un punto di riferimento per il movimento hip hop del nord est e non solo.
Le prime esperienze nel mondo della musica rap e l’incontro fatidico con la cultura hip hop arrivarono nei primissimi anni 90, grazie al leggendario Dj Ciso (RIP), vero e proprio mentore per Zethone, alla sua vicinanza e insegnamenti e al Palladium, il mitico locale da lui gestito.
Zethone ha fondato o ha militato in numerosi gruppi musicali rap e crew (Giovani Guerrieri, P.A.S., Piazza Duomo Crew Vicenza, Majestic 12, The EXP Team), a partire già dal 1995.
Con Majestic 12 in particolare, oltre ad aver prodotto 2 dischi ufficiali e girato per mezza Italia rappresentando su tutti i palchi più importanti del tempo, Zethone ha conquistato notevoli risultati anche al di fuori dell’ambiente hip hop più puro, vincendo numerosi concorsi provinciali e regionali, ricevendo il premio come miglior gruppo emergente del 2003 del vicentino e rappresentando l’Italia al Festival Europeo della musica di Annecy (Francia). Oggi è parte del collettivo Sweet Poison con Virus, Dj Ms, Tokyosan, Dj Loner e Dj Mako.
Zethone ha una notevole esperienza live che gli ha permesso di contare oltre 400 esibizioni su numerosi palchi in tutta la penisola. Gli ultimi anni, particolarmente fortunati, lo hanno visto esibirsi in tutto il nord Italia a fianco di formazioni storiche come Colle Der Fomento, Kaos, Cor Veleno e molti altri o in apertura ad artisti d’oltreoceano come Das Efx, Dj jazzy Jeff, Rhymefest, Guru.
Zethone e Sweet Poison (sotto il nome di Sweet Poison Events) hanno conquistato una posizione di rilievo nella scena veneta e del nord anche per I numerosi eventi organizzati, tra i quali si ricorda il famoso ciclo King Of The Ring, ovvero una delle contest di Freestyle (giunto nel 2008 alla quinta edizione) più longeve e apprezzate d’Italia (assieme al Tecniche Perfette col quale è previsto un gemellaggio nel 2009), il ciclo Time To Talk About This (3 edizioni), l’Hip Hop Shop Contest del 2007 per lo sponsor Pelle Pelle (United Sports Bolzano) o le numerose jam e raduni a Vicenza.
Zethone si presenta ora, con il suo primo progetto musicale solista, l’album dal titolo “Cose Dell’Altro Mondo”, prodotto da LATLANTIDE, rappresenta un viaggio molto intimo attraverso la società italiana contemporanea, il mondo del lavoro e le sue precarietà e fotografa con estrema precisione una situazione ormai davvero al limite. Le atmosfere prettamente funk-soul del disco, il rapping preciso e complesso metricamente e la spontaneità dei testi ne fanno un manifesto contemporaneo della cultura hip hop e dell’attuale Italia.
Cose dell’Altro Mondo vanta anche numerose collaborazioni di spicco, tra cui si citano Primo Brown dei Cor Veleno, Dj T-Robb (campione italiano DMC 2008, 3° classificato al mondiale DMC con Intellivision Team), Maxi B dei Metrostars, nonché alcuni tra i più talentuosi artisti della scena (il super team di produttori Amon & Inkubesh, Pest e Kaino di Personaggi Scomodi, Mano, Norex, Virus e Penta ed altri).
Il primo singolo estratto dall’album “Cose dell’altro mondo” è “Riot Rap Guerrilla” (feat. Primo Brown); l’album grazie al suo particolare sound, risulta un prodotto sicuramente interessante, legato fortemente alla tradizione più classica della musica rap, ma molto attuale e fresco nelle interpretazioni e nei suoni ricercati, nonché orecchiabile e incisivo.

Album "COSE DELL'ALTRO MONDO"

EP "BLU NOTTE"

Videoclip "Riot rap guerrilla"

Videoclip "Blu notte"

se vuoi acquistare un CD-DVD clicca qui
 
CHI SIAMOARTISTIDISCOGRAFIALINKSSHOPSTORIAFILOSOFIA
 
LATLANTIDE PROMOTIONS SNC - P.IVA 02936730163